PREGHIERA VS COVID 19 - febbraio 2020

 

 

Don Andrea Matta

Signore Gesù, guarda noi e l’umanità intera afflitta da questa nuova epidemia che già sta seminando sofferenza e morte in ogni angolo della terra. Ti chiediamo, umilmente, difendici da questo morbo terribile che sta colpendo l’umanità. Non permettere che in Italia e nel resto del mondo questo nuovo virus chiamato coronavirus si trasformi in una strage degli innocenti, ma libera dalla sofferenza e dal male tutti coloro che vengono a contatto con il nuovo male o vengono contagiati. Fa che l’efficacia delle cure preventive, come il vaccino ed altre coperture 
di carattere medico e farmaceutico, possano portare beneficio prima che il virus
aggredisca un numero sempre più elevate di persone sane o già ammalate.
Affidiamo alla tua bontà di Padre questa nostra umile preghiera mediante l’intercessione della Beata Vergine Maria salute degli infermi e di tutti i santi nostri protettori.Fa che non soffriamo per questa e per tante nuove malattie  che mettono ansia e preoccupazione nel cuore dei tuoi figli così deboli, fragili e paurosi di fronte ai tanti mali e sofferenze di questo nostro tempo di questa nostra generazione.           Amen

E’ certezza che il coronavirus abbia sconvolto il nostro stile di vita. Decessi, contagi e quarantene pensavamo tutti fossero produzioni holliwoodiane  e invece ci siamo accorti che così non è. Scuole chiuse, aziende in ginocchio, economia piegata e tutte le situazioni drammatiche che ben conosciamo tramite i media ci svelano quali e quante siano le grandi fragilità umane . Anche la nostra Diocesi e quindi la nostra comunità Pastorale si è attenuta alle disposizioni decretate dalla Regione Piemonte. Profonda tristezza ha destato in noi la negazione di celebrare e assistere ad ogni Sacramento o Sacramentale che abbia la forma di assembramento. Molti fedeli inoltre mi hanno confidato  come la Chiesa avesse reagito nei secoli alle calamità sanitarie: tridui, novene, processioni, voti ecc ecc .E’ allora una resa ? Personalmente credo non lo sia e comunque dipende dalla nostra reazione. Questa quaresima si apre in modo indubbiamente insolito, niente ceneri il mercoledì. Cosa possiamo fare noi Cristiani della c.p. 5 per contrastare spiritualmente il corona virus ? Non abbandonare la preghiera, leggere e meditare la Sacra Scrittura, guardare in tv la Messa come fanno già giornalmente tanti anziani, esercitare i pii esercizi quaresimali, opere di carità fraterna e ogni azione che il Vangelo ci insegna. L’efficacia di questi accorgimenti seppur in forma privata e non assembleare sono comunque un buon vaccino. Noi Sacerdoti celebreremo in forma privata la Santa Messa applicando ogni intenzione. Auguro ad ognuno di voi una Santa Quaresima con la certezza che Dio mai si scorda della Sua creatura. E’ allora doveroso contraccambiare. Dio ci benedica, Salus infirmorum ora pro nobis.                                                 

 

 

                                                                                      

SANTA MESSA NELLE QUATTRO CHIESE DI S.ROCCO

9 MARZO 2020

 

da don Andrea

Oggi celebrerò in forma privata 1 messa in ogni parrocchia nelle 4 chiesette dedicate a S. Rocco protettore contro le pestilenze e benedirò con l'aspersione dell'acqua benedetta i 4 territori. Vi chiedo di recitare qualche preghiera nel corso della giornata.


BENEDIZIONE EUCARISTICA DELLE 4 COMUNITA'

12 marzo 2020

 

Don Andrea è salito su tutti e 4 i campanili delle nostre parrocchie

per impartire la benedizione eucaristica su tutti noi.

TUTTI INSIEME COL SANTO ROSARIO

SANTO ROSARIO 13/03/2020 ORE 21

 

Ai miei parrocchiani da don Andrea

Carissimi stasera ci raccogliamo tutti in preghiera. Reciteremo il santo rosario nelle nostre case e in famiglia.

Preghiamo secondo le nostre intenzioni ma in modo particolare per gli anziani, i malati, le persone sole, medici, infermieri e os. Il suono delle campane sarà il segno. Affidiamoci a Maria salute degli infermi. Io sarò in forma privata al santuario della Madonna del Bosco. Chi può accenda un lumino in casa o su un davanzale esterno di casa. A presto.


GLI ARCOBALENI - 14 marzo


ROSARIO RECITATO CON E DAI BAMBINI

Lunedì 16 marzo alle ore 21 collegati ad una chat di Whatsapp abbiamo recitato insieme il rosario.

 

Don Andrea mandava la registrazione dei misteri e poi un bambino per mistero recitava a casa con la sua famiglia Padre nostro, 10 Ave Maria, Gloria al padre e inviava la registrazione sulla chat. E' stato una bel momento per tutti e l'entusiasmo ha contagiato tanti altri bambini che ascoltando i loro amici recitare il rosario hanno chiesto di fare lo stesso,. Quindi tra qualche giorno ripeteremo l'esperienza!

Risultato immagini per disegno bimbi che pregano



LE PREGHIERE DEI NOSTRI BAMBINI

PREGANDO COL PAPA

Il Papa ha annunciato che mercoledì 25 marzo alle ore 12 ci sarà la recita mondiale del Padre nostro e alle ore 21 la recita del Santo rosario. Tutto su TV 2000, canale 28;

mentre venerdì 27 marzo alle ore 18 ci sarà un momento di spiritualità da piazza San Pietro, completamente vuota, presieduto dal Papa con l'esposizione del SS. Sacramento. Sarà impartita a tutto il mondo l'indulgenza plenaria.


COLORIAMO LA PASQUA

I bambini della nostra comunità sono inviatati a fare un bel disegno sulla Pasqua e ad appenderlo fuori di casa.

Anche chiusi in casa noi ci siamo e festeggiamo la Santa Pasqua lo stesso! Auguri a tutti!


REGISTRAZIONE FUNZIONI SETTIMANA SANTA

Don Andrea registrerà le funzioni da lui celebrate il giovedì santo, il venerdì santo, il sabato santo (veglia pasquale) e la domenica di Pasqua. Chi non è inserito nelle chat di whatsapp che normalmente ricevono le registrazioni delle Sante Messe può contattare Paola Baglione 331 7654436 per riceverle.